"Dieselpunk" è un'antologia italo-americana composta da quattro racconti di fantascienza scritti a quattro mani da Claudio Chillemi e Paul Di Filippo, in questo modo tracciando un ideale ponte immaginario tra la Sicilia e Providence, Rhode Island. (1) "Orrore a Gancio Rosso" offre una storia alternativa su Joe Petrosino, il poliziotto italo-americano storicamente esistito. Gli autori lo fanno sopravvivere all'attentato di Piazza Marina a Palermo del 1909, e lo mettono di fronte ad alcune vittime appese con dei ganci rossi nelle Catacombe dei Cappuccini: il quartiere di Palermo che ospita queste cripte si chiama guarda caso Gancio Rosso, come quel Red Hook quartiere di Brooklyn teatro di angosciosi eventi nell'opera di H.P. Lovecraft. (2) "I ragazzi di via Panisperna in Operazione Armonia" narra una versione alternativa della vita del famoso fisico Ettore Majorana che, come nel caso di Petrosino, viene fatto sopravvivere alla sua misteriosa scomparsa. Insieme al suo mentore Enrico Fermi, e gli altri colleghi fisici di Roma, Emilio Segrè e Bruno Pontecorvo, si trasferie a NY per lavorare al Cannone Armonico che metterà fine alla guerra di Hitler. (3) "Massimino il Trace e le Porte del Caos", l'unica opera inedita della raccolta, è ambientata a Roma nel 1961, durante i giorni gloriosi del cinema italiano. Il protagonista è un giovane aspirante attore originario di Marzamemi alle prese con un'invasione aliena, affettuoso omaggio ai B-movie che furono e all'Hollywood sul Tevere. (4) Se nessun racconto è ambientato ai giorni nostri, "Come pietre aguzze e taglient"i si sposta addirittura di circa 100 anni nel futuro. Nella base di rilevazione sismica Bellini viene prodotto un nuovo elemento della tavola periodica: un isotopo fossile stabile ovvero una fonte di energia inesauribile che, nelle mani dello scienziato giusto, muta addirittura in una forma di vita senziente...
Dieselpunk
Fantascienza - racconti (188 pagine) - “Dieselpunk” è un ponte retro-futurista che collega la Sicilia non alla Calabria, ma a Providence, Rhode Island. Due mondi più vicini di quanto si immagini. Il Dieselpunk è un sottogenere della fantascienza che combina l’estetica della tecnologia basata sul motore diesel del periodo tra le due guerre mondiali e gli anni 50 con una tecnologia retro-futurista e sensibilità post-moderne. Una definizione che ben comprende i quattro racconti di questa antologia italo-americana, o ancora meglio siculo-providenciana, sia per l'ambientazione siciliana di alcune storie che per quel profumo di lovecraftianità di altre. E non poteva essere altrimenti quando a incontrarsi sono uno scrittore di fantascienza di Catania e uno di Providence, Rhode Island. Dice Salvatore Deodato, autore della traduzione e della postfazione: «Sono racconti leggeri, che volutamente non si prendono molto sul serio, ma che nascondono argutamente tematiche di spessore che emergono repentine tra le righe per poi tornare a celarsi al loro interno, dopo aver colpito e segnato la mente del lettore in modo spesso intangibile, ma non per questo meno efficace.» Paul Di Filippo è nato nel 1954 a Providence, Rhode Island. È noto per essere uno scrittore eclettico, originale e mai prevedibile. Ha esordito con grande successo nel 1995 con La trilogia Steampunk, a cui hanno fatto seguito romanzi e raccolte di racconti. Il romanzo Un anno nella città lineare, uscito in Italia nella collana Odissea, è stato finalista ai maggiori primi del settore. Dal 2005 ha lavorato come sceneggiatore di fumetti, realizzando la mini serie Beyond the Farthest Precinct illustrata da Jerry Ordway basata sulla serie Top 10 creata da Alan Moore per la America’s Best Comics. Di Filippo è anche critico letterario per le più importanti riviste americane di sf. Claudio Chillemi, nato a Catania nel 1964, insegnante, ha pubblicato numerosi racconti, romanzi e opere teatrali. Ha vinto due volte il Concorso Nazionale Teatro e Natura, nel 2000 il premio Arte Per La Pace e il Premio Giovannino Guareschi, e diverse volte il Premio Italia per il miglior racconto di fantascienza. Ha fondato, insieme a Enrico Di Stefano, la fanzine Fondazione. Tra le opere più importanti la serie di romanzi dedicati a Federico II, tra cui L’Aquila Nera (Delos Digital, 2021) e L’Isola di Cristallo (Delos Digital, 2022) e la trilogia della Kronos (Kronos, Il lato oscuro della Kronos e Quel che resta della Kronos).
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Libri Senza Gloria - blog pop nerd 08 dicembre 2025Dal Rhode Island alla Sicilia con amore e orrore
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows