E' un libro ben scritto, di facile lettura e alla portata di tutti. Descrive bene ed in modo semplice gli aspetti medici legati alla salute della tiroide e gli aspetti gastronomici che aiutano a tenerla in forma. Colorato, allegro, pieno di tante ricette assolutamente da provare, suggerimenti e curiosità. Consigliatissimo!
La dieta amica della tiroide. Consigli e ricette per prevenire i disturbi più diffusi
Che cos'è la tiroide? Come funziona? Quali sono le patologie più diffuse? Una corretta alimentazione può aiutare a prevenirle?
Questo volume risponde, in modo semplice ma esaustivo, alle domande e ai dubbi sulla tiroide: ne descrive con chiarezza il funzionamento, illustra i sintomi e le caratteristiche delle principali malattie tiroidee e le diverse opportunità terapeutiche per riuscire a conviverci il più serenamente possibile. Offre inoltre le necessarie informazioni per una corretta alimentazione con l'opportuno contenuto di iodio e fornisce utili linee guida sulla dieta e un ricco ricettario di piatti gustosi e stuzzicanti per contribuire a prevenire le malattie della tiroide. In Italia il 20% circa della popolazione è affetto da disordini tiroidei e, con gli oltre 40mila interventi chirurgici all'anno di asportazione della tiroide, il nostro Paese si pone in cima alla classifica mondiale dei Paesi più esposti al rischio di patologia tiroidea, di cui soffrono soprattutto le donne in età adulta. Molto scarsa è la consapevolezza che adeguati stili di vita e abitudini alimentari possano contribuire a prevenire e ridurre l'insorgenza delle malattie della tiroide. La carenza nutrizionale di iodio continua a essere la principale causa di alterazioni della funzione tiroidea. Questo volume, dopo aver illustrato come funziona la tiroide e quali sono le principali patologie ad essa legate, offre indicazioni per una dieta equilibrata, con un opportuno contenuto di iodio e selenio, e oltre 60 ricette per contribuire a prevenire le patologie della tiroide anche a tavola. Si propongono inoltre 7 esempi di menu giornalieri a cui ispirarsi per imparare a seguire un'alimentazione "amica" della tiroide.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
LUCA DORDIT 22 novembre 2019
Ho letto il libro e l'ho trovato particolarmente ricco e completo sul tema. Pur non essendo affetto dalla patologia richiamata, ho trovato la prima parte esauriente per comprendere il fenomeno. La seconda sezione è strettamente legata al quadro descritto dalle conoscenze mediche, con esempi di diete e ricette che invogliano alla preparazione dei piatti. Molte delle ricette non le conoscevo, per cui si è trattato di un testo che mi ha offerto nuove idee anche per una dieta di tutti i giorni.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it