Dietro la leggenda, l'uomo. Il soggiorno ravennate di Lord Byron
Lord Byron visse in Romagna e, in particolare, a Ravenna dal 10 giugno 1819 al 29 ottobre 1821. Qui iniziò un'intensa relazione sentimentale con la nobildonna Teresa Gamba Guiccioli da cui scaturì anche un rinnovato impegno politico e civile dell'Inglese, che aderì alla causa dei patrioti italiani diventando membro del movimento carbonaro. Gli anni trascorsi presso la comunità romagnola rappresentarono un momento di grande riscatto per Byron, il quale, trovando in essa accoglienza, stima e rispetto, ebbe la possibilità di esprimere la parte più umana di sé. Tutti questi temi sono ben trattati nel saggio di Patrizia Bianchetti, che analizza i vari aspetti del soggiorno ravennate, dalla relazione con la Guiccioli, al complesso rapporto con le figlie Medora, Ada e Allegra, all'impegno politico, alla copiosa attività letteraria che caratterizzò tale periodo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it