Diminuzioni all'improvviso
Forse l’unico album della scena barocca realmente e totalmente improvvisato in un’unica sessione. Mario Sollazzo lo ha registrato in una notte durante l’estate 2021, questo album è un vero viaggio attraverso i differenti stili improvvisativi del cosiddetto “barocco”. Il calvicembalista, pianista e direttore italiano improvvisa su composizioni di Gesualdo, Marenzio, Bach, Caccini, D’India, Gorzanis, su partimenti di Ristori e di Leo e su musica contenuta in un manoscritto anonimo conservato a Firenze, cambia temperamento praticamente ad ogni brano usando le risorse minime a sua disposizione: un solo registro di 8’ di un clavicembalo italiano alla ricerca della massima astrazione possibile della musica. Il libretto contiene un testo di Mario Sollazzo che affronta le tematiche legate all’improvvisazione nei diversi stili e al legame tra il nostro tempo e le musiche legate a contesti ed epoche distanti secoli dai nostri giorni.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it