L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Presentazione di Gaetano Domenici
Introduzione
1. I processi di apprendimento: uno sguardo storico e multidisciplinare
Orientamenti teorici nello studio dell’apprendimento / Principali modalità di apprendimento
2. Un modello psicodinamico integrato per la spiegazione dei processi di apprendimento
Incongruità e schemi mentali / Le indagini su stress e conflitto psichico e i rapporti con i fenomeni dell’apprendimento / Applicazioni in tema di relazione educativa per facilitare gli apprendimenti
3. Processi affettivi e apprendimento
Emozioni, motivazioni, interessi / Potenziare gli interessi attraverso la didattica / Il peso degli atteggiamenti del docente
4. Processi cognitivi e valutazione degli apprendimenti
La formazione dei concetti o schemi mentali / Pensiero produttivo e pensiero creativo: le dinamiche del problem solving / Strumenti e procedure per la valutazione dei processi mentali e dei fenomeni derivati
5. Organizzazione dei processi di apprendimento e valutazione formativa funzionale
La valutazione degli apprendimenti attraverso prove oggettive e/o semi-strutturate / Nuove procedure per la rilevazione, la valutazione e il consolidamento degli schemi mentali in formazione: le prove percettologiche / La valutazione formativa funzionale per la qualificazione della didattica. Una interpretazione attendibile delle prove di valutazione degli apprendimenti in un’ottica evolutiva
6. Indicazioni psico-pedagogiche per la formazione degli insegnanti: esiti di una indagine sperimentale
La formazione dei docenti sui temi della psicologia dell’apprendimento per lo sviluppo degli schemi mentali e degli interessi degli allievi / L’organizzazione modulare e flessibile della didattica per / l’individualizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento / Indicazioni applicative per individualizzare e rendere flessibili i processi di formazione / Principali risultati dell’applicazione della strategia didattica integrata e dell’atteggiamento motivante del docente, sui livelli di apprendimento
Bibliografia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore