Il dirigente scolastico inclusivo. Promuovere culture, politiche e pratiche inclusive nelle istituzioni scolastiche
Il volume intende indagare la leadership educativa orientata in prospettiva inclusiva, presentando il ruolo che può svolgere il dirigente per condurre l’intera comunità scolastica verso l’obiettivo mai pienamente raggiungibile dell’inclusione. Accanto al lavoro dei docenti, risulta cruciale anche l’azione del dirigente scolastico per la costruzione della scuola inclusiva. La tripartizione dell’Index per l’inclusione in culture, politiche e pratiche inclusive si snoda lungo l’intero volume, presentando quale ruolo può svolgere in ciascuna di esse il dirigente scolastico. Vengono riportati i dati di ricerca raccolti attraverso l’osservazione delle pratiche dirigenziali e le interviste semistrutturate ai dirigenti scolastici relativi alle loro culture inclusive. L’idea centrale del volume è che il dirigente “fa la differenza” per garantire l’inclusione di ciascuno all’interno della comunità scolastica.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it