Diritti, tutela, responsabilità. Manuale per operatori della scuola, del sistema dei servizi, delle comunità nelle azioni di promozione dei diritti dell'infanzia...
Il volume analizza le diverse implicazioni del principio di responsabilità degli operatori dei servizi minorili nei diversi aspetti della pratica professionale. Si presenta come un utile manuale che, con il supporto teorico e disciplinare, cerca di spiegare "come si fa" ad intervenire in situazioni pratiche dove competenza tecnica e implicazioni giuridiche si intersecano. Fra le tematiche trattate troviamo la segnalazione, il danno, gli obblighi di vigilanza, il diritto di accesso, la "privacy", l'affidamento familiare, il segreto professionale. Un testo dunque di riferimento per l'auto-formazione, rivolto a operatori sociali, insegnanti, volontari e comunità di accoglienza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it