Diritto civile. Vol. 2: La famiglia
La settima edizione del volume 2.1. dedicato alla famiglia del Trattato di diritto civile, mantenendo il solido impianto sistematico, è aggiornata alle ultime novità legislative e giurisprudenziali. Quanto alle novità legislative, gli istituti del diritto di famiglia sono stati rivisitati alla luce della recente Riforma della giustizia familiare e minorile, nota come Riforma Cartabia (l. delega n. 206 del 2021 e il decreto delegato n. 149 del 2022). Alcuni degli aggiornamenti più significativi riguardano il rito unitario, la sezione dedicata alla violenza domestica e di genere, la discussa tematica del ricorso congiunto di separazione e divorzio, la distinzione tra le figure del curatore speciale e del curatore del minore, le diverse tipologie di ascolto del minore. Quanto alle novità giurisprudenziali, il testo dà conto delle più significative decisioni della Corte costituzionale e della Corte di Cassazione a sezioni unite, in tema di parentela dell'adottato in casi particolari, di cognome dei figli, di status dei figli nati da maternità surrogata, di adozione dei maggiori di età.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:5 settembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it