Il diritto di «whistleblowing»: una lettura lavoristica
I contributi raccolti nel volume offrono una lettura giuslavoristica del whistleblowing, istituto recentemente ridisegnato dal d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937. L'approccio adottato dai curatori e dagli autori è stato finalizzato a commentare la disciplina del whistleblowing in modo sistemico, più che sistematico. Infatti, pur attraverso la necessaria esegesi normativa e il dialogo interdisciplinare, l'istituto è stato analizzato in una logica di sistema, seguendo percorsi tematici adatti a razionalizzare il whistleblowing dal punto di vista giuslavoristico. Il risultato è un'opera originale e attuale, pensata per la comunità scientifica e per gli studenti, ma utile anche a chi è chiamato a interpretare e applicare una normativa complessa, che investe l'essenza del rapporto lavoratore-impresa e della sua rapida evoluzione. Autori: Carinci Maria Teresa, Corso Stefano, Degoli Maria Cristina, Magagnoli Silvia, Marinelli Francesca, Papa Veronica, Pizzuti Paolo, Riccio Antonio, Vitaletti Micaela.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it