Diritto ecclesiastico
La presenza delle religioni nella società è oggi più che mai tema decisivo per il governo della complessità propria delle società multiculturali. La conoscenza delle norme, della giurisprudenza e delle prassi amministrative che regolano l'esercizio della libertà religiosa di individui e associazioni e le relazioni delle confessioni religiose con lo Stato e la Pubblica amministrazione è dunque indispensabile per l'esercizio di tutte le professioni legali (avvocatura, magistratura e notariato). Il volume propone con linguaggio chiaro e immediato il quadro dei principi costituzionali e dell'Unione Europea relativi al fenomeno religioso e analizza temi specifici tra quali: l'attività degli enti ecclesiastici e religiosi, i rapporti finanziari delle confessioni con lo Stato, l'edilizia di culto, ruolo e funzioni dei ministri di culto, l'assistenza spirituale, scuole confessionali e insegnamento della religione, diritto penale e religione, il trattamento dei dati personali di natura religiosa, le organizzazioni di tendenza e le norme giuslavoristiche in ambito religioso, gli effetti civili del matrimonio canonico e delle altre confessioni religiose. Con un costante aggiornamento normativo, giurisprudenziale e della prassi amministrativa è strumento indispensabile per la preparazione di ogni verifica della conoscenza dei rapporti tra diritto e religione e in particolare per il conseguimento dell'abilitazione alla professione forense.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:3 marzo 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it