Disabilità visiva e inclusione scolastica e sociale (Atti del Convegno, Milano 3 dicembre 2022)
Il volume presenta gli Atti del Convegno tenutosi presso l'Università Cattolica di Milano il 3 dicembre 2022, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Propone una riflessione approfondita per tutti coloro che si relazionano con le disabilità visive: familiari, educatori, insegnanti curricolari e specializzati, riabilitatori. I temi affrontati: il bello e l'accessibilità per un'inclusione ad ampio spettro; la famiglia come luogo di cura e di sostegno; curricolo inclusivo e nuovo PEI per l'inclusione scolastica di qualità; il progetto di vita del disabile visivo in prospettiva longitudinale; i bisogni formativi dell'insegnante specializzato in relazione ai deficit visivi; disabilità visive e coscienza del limite; strategie per la compensazione in funzione dell'autonomia; Augusto Romagnoli e la nascita della tiflopedagogia in Italia; la specificità della disabilità sensoriale; percorsi educativo-riabilitativi e disabilità complesse; il Braille e le nuove tecnologie.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it