I disaccordi nei rapporti personali fra coniugi nel diritto vivente
L'opera, aggiornata all'interpretazione giurisprudenziale più recente, presenta una nuova prospettiva di lettura delle crisi coniugali che portano alla separazione della coppia e, con maggior frequenza, al divorzio. L'autore effettua una lettura trasversale di quegli obblighi e doveri di cui ci si fa carico nel momento in cui si contrae matrimonio. Si considerano le varie fragilità che oggi si incontrano nella famiglia piuttosto che nelle unioni cosiddette "irregolari". L'intera analisi viene supportata dalla giurisprudenza o meglio da quelle sentenze che oltre a contenere il dispositivo per le questioni proposte ha espresso concetti che ricercano nelle mutazioni sociali il significato giuridico riconosciuto dalla Costituzione. Il diritto di famiglia è indubbiamente un settore in continua evoluzione. Due aspetti interessano, in particolare, gli operatori e gli specialisti della materia: - il rapporto che intercorre fra responsabilità civile e comportamento coniugale; - la risposta della giurisprudenza alle attese risarcitorie da parte del consorte "tradito". Nel volume si affrontano le problematiche correlate alle forme di responsabilità che scaturiscono dal "contratto matrimoniale" e dai diritti/doveri di chi è partecipe di un rapporto di coppia.
Venditore:
Informazioni:
turtleback 565 9788838769375 Perfetto (Mint).
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it