Il disastro della Nitrum e lo sviluppo della Bassa Leventina nella prima metà del XX secolo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 40,80 €
L’industrializzazione della Bassa Leventina e il disastro della Nitrum rappresentano un importante capitolo della storia del Cantone Ticino, che non finisce mai di sorprenderci. Il polo industriale nasce nel secondo decennio del XX secolo grazie alla costruzione dell’impianto idroelettrico della Biaschina e agli investimenti realizzati da grosse ditte svizzero-tedesche e germaniche. Viene implicato nello sforzo bellico della prima guerra mondiale. Deve far fronte alle crisi del periodo successivo. I rischi sono in agguato nelle fabbriche elettrochimiche. Lo scenario che si presenta ai soccorritori in seguito all’esplosione della Nitrum è apocalittico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:20 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it