Il discepolo di Hegel
É un romanzo a due voci quello che Cosmo Pasciutointesse nella Berlino del 1831, quando la vita di Ludwig Rundlich, uno studente universitario qualunque, si lega a quella di Hegel. Oltre all’impianto didattico, il romanzo è breve ma intenso ed intesse, attraverso le memorie diaristi che del giovane universitario la storia di un’amicizia che non conosce differenze di sorta ma che di esse si alimenta. Quando i due protagonisti si incontrano si percepisce il valore della vita come divenire della vita. Hegel esprime l’amore per la vita attraverso la cultura che è insegnamento, ovvero donazione alle nuove generazioni del sé che è radicato nelle esperienze maturate… Anche Rundlich esprime l’amore per la vita attraverso la curiosità per il sapere ovvero nel desiderio di attingere a fonti sempre più alte, senza rassegnazione ma confidando nello Spirito Assoluto che tutto muove, alimenta ed è in divenire. Cosmo Pasciuto è nato a Formia il 28 marzo 1972. Vive a Gaeta, città che sul finire del XX secolo ha ospitato Carlo Bernari e Goliarda Sapienza, due autorevoli voci del panorama letterario contemporaneo. Ha conseguito la laurea in Lettere, presso L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e ottenuto l'abilitazione concorsuale all'insegnamento delle Materie Letterarie e Latino nei Licei. È appassionato di Filosofia, in particolar modo di Hegel e dell'idealismo tedesco. Appassionato soprattutto di lingue classiche ha perfezionato le sue conoscenze linguistiche moderne per il Francese e conosce l'Inglese, l'Esperanto. Attualmente, è docente di Lettere Italiane e Latine presso il Liceo Scientifico e Linguistico “Teodosio Rossi” di Priverno, dove insegna anche Histoire per il piano EsaBac. Per le informazioni sulla vita di Hegel: Materiale telematico di vario genere; Enrico Valente: Il mio primo Hegel, Incontri filosofici Edizioni Tommaso Tuppini: Hegel, Pelago Edizioni
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows