Mi dispiace ma questa volta non posso dire di aver apprezzato completamente un libro pubblicato dalla Giunti Y. Di solito apprezzo le loro pubblicazioni. L'uscita di cui sto parlando è nuovo young adult delle nuove autrici appassionate del genere, Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono. Il suo titolo è L'Ascesa dei Luminosi. Le premesse c'erano tutte. Un inizio incoraggiante con il giusto tocco di mistero che invita il lettore a proseguire nella lettura senza mai staccare gli occhi dalle pagine di carta. La Discesa dei Luminosi è un romanzo young adult ambientato fra l'Italia e il Messico che ha come filone principale la misteriosa profezia dei Maya e un codice ritrovato, il Codice Villanon, che profetizza la fine del mondo verso la fine del 2012. Fin qui tutto bene, Poi... Quello che mi ha un po' stuccato di questo libro sono stati i personaggi che non sono riusciti a coinvolgermi fino in fondo, li ho trovati un po' superficiali e stereotipati. C'è Danielle, la ragazzina viziata proveniente da un'altra realtà incapace di accettare una delusione d'amore e che all'improvviso diventa gelosa e pericolosa minacciando di distruggere il mondo intero, c'è Jude, bello da morire, con un dono e una missione, giunto sulla Terra però si innamora dell'unica ragazza sulla quale i propri poteri non funzionano, questa è Viola, ragazza dal passato doloroso intenta a scrivere la propria tesi di laurea su un misterioso codice il cui ritrovamento è costato la vita a sua madre, indomita archeologa, c'è Lisa, la migliore amica di Viola, ella nasconde un segreto che potrebbe minacciare la loro amicizia, c'è Dimitri, ragazzo super conteso innamorato di Lisa, c'è Sara, sorella di Dimitri e costretta sulla sedia a rotelle da una malattia, la ragazza è la figlia di una sciamana e reciterà una parte fondamentale nella profezia che potrebbe portare alla fine del mondo voluta da un'arrabbiata specie di divinità che ce l'ha con gli umani per la loro estrema crudeltà. Avendo letto molti libri del genere ammetto di essere molto esigente al riguardo e questo non è proprio riuscito a soddisfarmi nonostante la fluidità della scrittura delle due autrici. Il libro infatti si legge anche in un pomeriggio. Detto ciò...questo libro non mi ha proprio entusiasmato tanto.
È il 2012, anno dell'Apocalisse, quando tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano. Jude Byron è un abitante di Aurora, un pianeta di luce popolato da esseri superiori simili agli dèi, chiamati Luminosi. È stato mandato sulla Terra dal padre, Damien, per distruggere un antico codice Maya, l'unico documento esistente in grado di salvare l'umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata. Ma giunto in mezzo agli umani e costretto a vivere tra loro, Jude scopre, suo malgrado, un sentimento più potente di qualunque impulso abbia mai provato: l'amore. Comprende così che dalla sua scelta dipende il destino dell'umanità, a cominciare da quello di Viola, la ragazza di cui si è innamorato. Le forze in gioco però sono molte e Jude non può sapere se il suo amore basterà a salvare il mondo dalla distruzione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIOVANNA BAZZANI 29 febbraio 2012
-
serenella giunta 23 febbraio 2012
Finalmente un libro con una trama diversa e innovativa: niente vampiri, niente lupi mannari, niente fate o troll e soprattutto… NIENTE LICEO. Mi sono ritrovata totalmente catapultata nella storia vivendo con Jude e Viola, per me protagonisti indiscussi, momenti veramente sconvolgenti, scoprendo con loro le intrigate trame di antiche leggende, viaggiando tra le suggestive città italiane e le aride terre del Messico alla scoperta di un antico codice dove racchiuso in esso si troverebbe la chiave per la salvezza dell’umanità. Usando come spunto un tema tanto attuale quanto “apocalittico”, le autrici ci hanno regalato una trama originale e avvincente. Trascinandoci tra storie e leggende, tra mito e realtà… narrandoci di mondi reali e fantastici hanno creato l’inizio di una storia che – fine del mondo permettendo – penso proprio che ci riserverà ancora fantastiche avventure e intense emozioni. CONSIGLIATO!!!
-
Ho trovato la lettura di questo romanzo particolarmente piacevole e scorrevole. Lo stile di scrittura è semplice, formato da periodi brevi ed essenziali, che riescono comunque a descrivere bene tutto ciò che serve ai fini della storia, in maniera efficace e senza inutili divagazioni che, a mio parere, avrebbero soltanto appesantito la lettura. La narrazione in terza persona alterna ad ogni capitolo il punto di vista dei due personaggi principali (Jude e Danielle), donando al lettore una visione completa di tutto ciò che accade, e anche questa è una qualità che ho molto apprezzato. Inoltre la storia, seppure YA, secondo me riesce a distinguersi nettamente dalla massa. Per prima cosa l'età dei personaggi è più matura, 20-23 anni se non erro, e rispetto ai soliti protagonisti sedicenni si nota una certa maturità delle azioni in più. Poi, come tematica è sicuramente molto originale e non ho notato punti in comune con altri romanzi dello stesso genere, a parte la "questione amorosa", che, comunque, viene affrontata in maniera non troppo diretta e non prevarica sulle vicende narrate, se non nelle ultimissime pagine. Il romanzo ha quindi, a mio parere, moltissimi punti a suo favore, ma non mancano i difetti. Diciamo che in definitiva come storia l'ho trovata interessante, con delle ottime idee di base e uno stile di scrittura piacevole, ma sono rimasta un po' delusa per come si è sviluppata. Ho infatti apprezzato maggiormente la prima parte, rispetto alla seconda. Nella seconda metà del libro, quando le vicende dei due protagonisti iniziano ad avere punti d'incontro, si creano moltissimi intrecci e moltissime coincidenze, che io personalmente ho trovato eccessivamente forzate ed improbabili. Stessa cosa per quanto riguarda le relazioni che intercorrono tra i personaggi, dove la mia sensazione è stata quella di avere davanti delle soluzioni troppo artefatte e create a tavolino. Per tutta la prima parte il romanzo mi aveva appassionata, ma quando il ritmo degli avvenimenti ha iniziato ad accelerare, ho trovato i risvolti della storia eccessivamente semplicistici, e, di conseguenza, il mio interesse è iniziato a scemare. Giunta alla lettura degli ultimi capitoli avevo già intuito come sarebbe andata a finire e quindi non ho avuto grosse sorprese, però ho comunque apprezzato il fatto che siano stati lasciati aperti alcuni spiragli che potrebbero in un futuro (se ci sarà un seguito) cambiare le carte in tavola.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it