Il titolo del libro dice già tutto: discorsi che hanno cambiato il mondo. Attraverso le parole di personaggi indimenticabili (nel bene e nel male) si ripercorre la Storia con la S maiuscola. Da questi discorsi si può trarre ispirazione, e si può anche entrare per un attimo nella mente di chi ha posto le fondamenta del mondo moderno. Belle anche le introduzioni ai discorsi, che aiutano a collocarsi nel periodo storico in cui è stato pronunciato, fornendo anche una breve biografia dell'autore del discorso stesso. Veramente un gran bel libro, immancabile nella libreria di chi ama la storia.
I discorsi che hanno cambiato il mondo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,96 €
Dai discorsi di Winston Churchill ai profetici "Ho un sogno" e "Ho visto la Terra Promessa" di Martin Luther King; dall'invito alla lotta non-violenta di Gandhi in occasione della Marcia del sale, alla relazione segreta di Nikita Krusciov contro lo stalinismo; dalle accorate parole di scuse del premier australiano Kevin Rudd rivolte alla vessata popolazione aborigena, fino al discorso di Barack Obama nella notte della sua vittoria elettorale. Accanto a questi, le parole ispiratrici di John Fitzgerald Kennedy e due appelli appassionati di Nelson Mandela, il primo pronunciato durante il processo che subì nel 1964, il secondo nel giorno della sua elezione alla presidenza del Sudafrica nel 1994. E ancora, i vibranti discorsi di Elisabetta I, Carlo I, Oliver Cromwell, George Washington, Napoleone Bonaparte, Abramo Lincoln, Vladimir Lenin, Neville Chamberlain, Adolf Hitler, losif Stalin, Franklin Delano Roosevelt, Charles de Gaulle, Alcide De Gasperi, Giovanni XXIII, Malcolm X, Richard Nixon, Giovanni Paolo II, Mikhail Gorbaciov, Rita Levi-Montalcini e molte altre grandi figure storiche. Corredato - per ogni intervento - da una breve biografia dell'oratore e da un'introduzione che inquadra il contesto degli eventi, questo volume è una storia del mondo narrata attraverso straordinari e ardenti discorsi. Introduzione di Simon Sebag Montefiore.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it