Disincanto e ragione. Filosofia, valori e metodo in Max Weber
Attraverso l'indagine, avviata da punti di vista e prospettive differenti, sulle radici del pensiero weberiano, se ne coglie la genesi sotto vari aspetti (storico, filosofico, economico, sociologico). In questo modo Weber viene collocato nel suo tempo, e alla luce di questa prospettiva storica emergono intrecci e collegamenti finora scarsamente rllevati. I saggi si saldano l'uno all'altro fino a dare un'immagine organica, e insieme problematica e stimolante del pensatore tedesco, che tocca i fondamentali "snodi" teorici con cui Weber si confronta e a cui dà le sue originali soluzioni: dalla crisi dell'economia classica all'elaborazione delle categorie che definiscono le scienze sociali dal rapporto religione-economia, alla riflessione sulla particolarità dell'Occidente, sui valori, il disincanto e la ragione nel mondo moderno
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1987
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it