Ditteri 'ntichi. Proverbi e modi di dire del dialetto leccese
Ce ne sono per tutte le occasioni, per tutte le circostanze della vita, saggi, frutto di esperienza millenaria, scherzosi, che ammaestrano, che ricordano, che infondono speranza e rassegnazione: insomma c'è di tutto. In essi, nel loro insieme, aleggia lo spirito della nostra gente, gente agricola nella quasi totalità, sempre in lotta con l'incostanza del clima, con l'avarizia della pioggia, con la povertà di tante terre, e pur sempre vigile e pronta, e quando l'avversa sorte distrugge il raccolto, rassegnata alla rinunzia, alla miseria, a ricominciare il nuovo lavoro con rinnovellata speranza. Consiglio, conforto, speranza, incitamento all'economia, alla previdenza, al risparmio, proverbi insomma a sfondo economico ne abbiamo in grande quantità. Ma buon numero di essi si occupano dei rapporti familiari, sociali, morali, religiosi, della salute, dell'igiene, ecc. Vi è infine un gruzzolo dei così detti proverbi indovinello, proverbi invettive, ecc.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it