Divagazioni musicali. Conferenza. A cura del Comitato della Dante Alighieri di Cerignola - Pasquale Cafaro - copertina
Divagazioni musicali. Conferenza. A cura del Comitato della Dante Alighieri di Cerignola - Pasquale Cafaro - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Divagazioni musicali. Conferenza. A cura del Comitato della Dante Alighieri di Cerignola
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


In 8, pp. 34 + (2b). Br. ed. Alcune considerazioni sulla musica in una conferenza tenuta, su invito della Societa' Dante Alighieri, il 19 gennaio 1907 a Barletta e il 25 aprile dello stesso anno a Cerignola. L'A. (Andria, 1876 - ivi, 1970), si iscrisse alla Facolta' di giurisprudenza dell'Universita' di Napoli. Segui' anche i corsi della Facolta' di lettere e filosofia e nel salotto della duchessa d'Andria, Enrichetta Carafa, conobbe Benedetto Croce e i piu' bei nomi della cultura napoletana e del giornalismo del tempo. Diventato nel 1928 vicepodesta' di Andria, due anni dopo venne nominato Commissario prefettizio e quindi, dal 1930 al 1935, podesta'. Negli stessi anni si impegno' per il restauro di Castel del Monte e di altri monumenti e nel 1934 venne nominato ispettore onorario ai monumenti. Promosse la fondazione della Biblioteca comunale di Andria, nel 1938, e ne fu poi per molti anni direttore, fino almeno al 1958. Fu anche, a partire dal 1938, ispettore bibliografico onorario.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 8, pp. 34 + (2b). Br. ed. Alcune considerazioni sulla musica in una conferenza tenuta, su invito della Societa' Dante Alighieri, il 19 gennaio 1907 a Barletta e il 25 aprile dello stesso anno a Cerignola. L'A. (Andria, 1876 - ivi, 1970), si iscrisse alla Facolta' di giurisprudenza dell'Universita' di Napoli. Segui' anche i corsi della Facolta' di lettere e filosofia e nel salotto della duchessa d'Andria, Enrichetta Carafa, conobbe Benedetto Croce e i piu' bei nomi della cultura napoletana e del giornalismo del tempo. Diventato nel 1928 vicepodesta' di Andria, due anni dopo venne nominato Commissario prefettizio e quindi, dal 1930 al 1935, podesta'. Negli stessi anni si impegno' per il restauro di Castel del Monte e di altri monumenti e nel 1934 venne nominato ispettore onorario ai monumenti. Promosse la fondazione della Biblioteca comunale di Andria, nel 1938, e ne fu poi per molti anni direttore, fino almeno al 1958. Fu anche, a partire dal 1938, ispettore bibliografico onorario.

Immagini:

Divagazioni musicali. Conferenza. A cura del Comitato della Dante Alighieri di Cerignola

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812586511

Conosci l'autore

Foto di Pasquale Cafaro

Pasquale Cafaro

1716, San Pietro in Galatina, Lecce

Compositore. Allievo di L. Leo al Conservatorio della Pietà dei Turchini di Napoli, vi insegnò dal 1759 al 1785; nel 1771 fu nominato maestro della cappella reale. Appartenente alla scuola napoletana nel periodo di mezzo fra L. Leo e Paisiello, giunse a una certa stilizzazione delle formule tradizionali di questa scuola. La sua produzione comprende 7 opere teatrali, 5 oratori, 7 cantate, 10 messe, 5 Stabat Mater e diversa musica sacra e vocale da camera.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it