Divertimenti Per Camera Op. II
Pietro Giuseppe Gaetano Boni, compositore oggi poco noto ed in fase di riscoperta, era stato raccomandato a Corelli da Giacomo Antonio Perti, organista di San Petronio e famoso accademico di Bologna e proprio nel suo periodo passato a Roma ha potuto imparare il meglio dei grandi compositori venuti prima di lui. I suoi dodici Divertimenti, per violino, violone, cimbalo, flauto e mandola, risalgono probabilmente agli anni 1720-30. Si tratta di una meravigliosa raccolta di Sonate, che apre ad un universo molto vario e ricco di suoni, ancora prima di esprimersi attraverso gli spartiti musicali. Ogni movimento rappresenta perfettamente, con la sua varietà, l’espressione delle diverse emozioni umane e dei sentimenti della fine del periodo barocco, esibendo splendidi manierismi melodici, suoni eterei e virtuosismo strumentale. La partitura, lasciata aperta dal compositore a vari possibili strumenti, è perfettamente adattata al mandolino di Davide Ferella che riesce a portare l’ascoltatore in un universo lontano. L’ensemble che accompagna l'artista, L'Accademia degli Erranti, ha preso il nome dall’omonima accademia nata a Brescia nel 1619.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it