La Divisione Pinerolo in Grecia, dopo l'8 settembre 1943
Il libro di Babis Alexandrou ripercorre alcune delle pagine che, nel cuore del conflitto mondiale 1939-1945, hanno segnato i rapporti tra l’Italia e la Grecia. Narrando le drammatiche vicende della Divisione Pinerolo, l’autore sottolinea le contraddizioni che albergavano nel cuore dei soldati italiani spediti al fronte e, citando il Generale De Gaulle, “poco convinti” di fronte alla brutale aggressione subita dal popolo ellenico per volere dell’Italia fascista e di Mussolini. Nello stesso tempo, Alexandrou restituisce al nostro Paese l’onore perduto dimostrando come, dopo l’8 settembre 1943, molti soldati della Pinerolo scelsero di combattere accanto ai partigiani greci.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it