Dizionario delle idee - Carlo Rosselli - copertina
Dizionario delle idee - Carlo Rosselli - 2
Dizionario delle idee - Carlo Rosselli - copertina
Dizionario delle idee - Carlo Rosselli - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dizionario delle idee
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
9,30 €
9,30 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La profonda ispirazione etica del socialismo di Carlo Rosselli costituisce una chiave interpretativa ancora attuale della nostra situazione politica. Inteso come "rivoluzione morale" prima ancora che come "trasformazione materiale", il socialismo si presentava a Rosselli come l'erede legittimo di quel liberalismo che aveva fornito le premesse ideali dell'Europa moderna. In un'Italia in cui l'avvento del fascismo metteva a nudo errori e responsabilità delle forze socialiste e democratiche, l'intuizione di Rosselli si concretizza nella proposta di un "nuovo socialismo", affrancato dall'ideologia nazista e aperto alle esperienze del laburismo inglese e delle socialdemocrazie europee.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2000
176 p.
9788835948247

Conosci l'autore

Foto di Carlo Rosselli

Carlo Rosselli

(Roma, 1899-Bagnoles de l’Orne, 1937), allievo di Salvemini, fu docente alla Bocconi di Milano e all’Istitutosuperiore di commercio di Genova. Dopo l’adesione al partito socialista unitario a seguito del delitto Matteotti, fondò insieme a Salvemini, Ernesto Rossi e il fratello Nello il foglio clandestino «Non Mollare», e con Pietro Nenni la rivista «Il quarto Stato». Tra gli organizzatori dell’emigrazione politica antifascista clandestina, fu confinato a Lipari per aver contribuito all’espatrio di Turati. Evaso, riparò in Francia dove fu alla guida del movimento «Giustizia e Libertà». Combattente in Spagna al fianco dei repubblicani, fu ferito. Tornato convalescente in Francia, venne assassinato assieme...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it