Il documento e la sua autenticità
Il libro propone una riflessione sulla natura e sulle funzioni del documento, approfondendo come esse si siano venute delineando nel presente, anche attraverso il dibattito interno ad alcune discipline: archivistica e diplomatica in primis, con rimandi però anche alla teoria giuridica contemporanea, alla storia del diritto, alla filosofia del linguaggio e alle tecnologie digitali. Nello specifico l’autore offre una visione del documento come potente strumento performativo, dunque come una risorsa con cui gli individui plasmano la realtà sociale e i loro rapporti reciproci, in forme giuridicamente certe. Questa visione è ulteriormente arricchita da alcune riflessioni, che evidenziano come il fenomeno documentale sia influenzato da forti dinamiche sistemiche che, costantemente, lo modellano e lo tipizzano. Il saggio si sofferma infine sul concetto di autenticità, indagando i meccanismi di generazione della credibilità documentale, in particolare quelli che rimandano all’archivio pubblico. Tutte le riflessioni proposte danno conto degli elementi di continuità e di discontinuità che segnano il documento, nel raffronto tra il presente digitale e le pregresse epoche storiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows