Dolomieu: un avventuriero nella storia della natura. Dai vulcani del Mediterraneo alle montagne "dolomitiche": la fondazione della geologia
I ed. italiana (giugno 2003). Collana "Di fronte e attraverso", 641. VIII/ 560/ brossura in cartoncino bianco con titoli in nero e illustrazione a colori al primo piatto (ritratto di Dèodat Gratet de Dolomieu, part.). Con illustrazioni in b/n f.t.. Stato buono. Indice: Reinhold Messner; Nel nome di Dolomieu: le mie Dolomiti - Paul Guichonnet; Prefazione - Luigi Zanzi; Introduzione-Dolomieu: un avventuriero nella storia della natura - Un avventuriero nella vita, nella ricerca, nella scienza: complessità di una "storia personale" - Dolomieu: una singolare figura di "savant" nella scienza del suo tempo. Tra spontaneità della curiosità e ricerca "istituzionale" - Nuovi orizzonti scientifici nelle diverse "stagioni" dell'illuminismo. La rinnovazione della "naturalis historia": una storia al posto di dio - Una trascendenza "terrestre" oltre quella "celeste": l'emergenza della geologia e di una nuova epistemologia storica della natura. Da una "storia di principî" a una storia di "avvenimenti" naturali. La "seconda rivoluzione scientifica" - Dolomieu e l'approfondimento delle problematiche filosofico-epistemologiche della mineralogia: la Philosophie minéralogique (1801) e la fondazione di una "mineralogia metodica" - Dolomieu da vulcanologo a geologo - Verso un nuovo paradigma di "scientificità": il "newtonismo riformato" - Una ricerca incessantemente in viaggio: Dolomieu in Italia, tra Parigi e Malta-Uno scienziato e la "rete" delle suerelazioni- Dispute cruciali al tempo della nascita della geologia: tra "storia universale" e storia "locale", tra "vulcanismo" e "diluvialismo"; tra "plutonismo" (Hutton e "nettunismo" (Werner ecc. La "naturalis historia" entra in laboratorio-Esitazioni problematiche di Dolomieu - L'emergenza di un nuovo sguardo alla Terra dall'alto delle montagne: da T. Burnett a H.B. de Saussure a Dolomieu. La geologia nasce tra le montagne - Dolomieu e la Rivoluzione: uno scienziato "aristocratico" di ispirazione "liberale" - L' "89" di Dolomieu: la scoperta della "dolomite" - Lo sviluppo degli studi del processo di "dolomitizzazione" alla luce di alcune praoblematiche di storia della scienza - "Étudier la nature chez elle": Dolomieuu tra litolkogia, mineralogia, geografia fisica e geologia - Tra il 1795 e il 1798: anni intensi di viaggi e di teorizzazioni - Il contributodi Dolomieu alla fondazione della geologia - Problematiche metoodologiche ed epistemologiche della scienza geologica in chiave "storica" - Dolomieu e la questione dell'orogenesi: alla ricerca di una geo-tettonica "caotica" per orientarsi storicamente nel regno del disordine - La "filosofia naturale" di Dolomieu: una scienza avventurata nella società della natura-Una scelta di realismo storico-critico - Principali riferimentii bibliografici - Annibale Mottana; Postfazione - Enrtico Rizzi; Dolomieu nelle "Dolomiti" - Enrico Rizzi; Fonti archivistiche e bibliografiche relative a Déodat de Dolomieu - Sommario. prima edizione . 560. . . buono. . .
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:2003
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it