Don Carlo Bracchetti. Diario d'esilio, Braunau am Inn 1915-1919
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Carlo Bracchetti figlio di Luigi e Amarilde Azzolini, nacque a Sacco di Rovereto il 9 gennaio 1869. Ebbe un fratello, Pompeo, anche lui sacerdote e parroco di Lizzanella. Carlo divenne sacerdote nel 1891 e fino al 29 maggio 1915 fu direttore del convitto magistrale maschile di Sacco. In quella data parti per accompagnare i profughi evacuati dal Trentino verso l’esilio in terra straniera. Arrivato a Braunau am Inn visse in affitto in una camera pressouna famiglia del paese fino al dicembre 1915. In quel periodo, divenuto cappellano dell’ospedale, si trasferì nella “città di legno”, dove si prese somma cura materiale e spirituale di tutti i profughi colà presenti. L’8 gennaio1919 lascio Braunau con l’ultimo lunghissimo treno adibito a profughi e ammalati diretto in Trentino. Tornato a Sacco, essendo chiuso il Convitto e venendo meno la funzione di direttore dello stesso, Don Carlo Bracchetti restò nella parrocchia come cooperatore fino alla morte avvenuta il 19 novembre 1940.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it