Don Chisciotte della Mancia - Miguel de Cervantes - copertina
Don Chisciotte della Mancia - Miguel de Cervantes - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Spagna
Don Chisciotte della Mancia
Disponibilità immediata
22,00 €
22,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Nell'introduzione che precede l'opera, Vittorio Bodini cerca di superare le teorie "chisciottesche" avanzate in questo secolo, per proporre una sua interpretazione: quella di un don Chisciotte non eroe idealistico dell'illusione, ma intellettuale innamorato dell'azione; e, per contro, di un Sancio uomo pratico, catturato dal fascino del pensiero e della cultura. Non è dunque un conflitto quello che si viene a stabilire tra i due personaggi, bensì una sorta di umanissima integrazione. L'edizione dell'opera è integrale; in ogni volume un sedicesimo di illustrazioni di Doré. In appendice il saggio "Dulcinea incantata" di Erich Auerbach.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Stampe Antiche e Libri d'Arte Bottigella
Stampe Antiche e Libri d'Arte Bottigella Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA (volumi I e II) - Illustrazioni di Gustavo Dore'Autore: MIGUEL DE CERVANTESEditore: GIULIO EINAUDI EDITOREAnno: 1995N. 2 vol. in -8 (12 x 19,5 cm.), brossure bianche con disegni azzurri e titoli in nero sui piatti ant., custodia in cartoncino bianco illustrate con le stesse caratteristiche delle brossure, pp. LII, 1213, (9) con diverse illustr. in nero a p.pagina disegnate da G. Dore'. Scritte a penna sulle ultime 2 pagine bianche del 1. volume, per il resto in buone condizioni.

Dettagli

Tascabile
2 voll., LII-1212 p., ill.
Don Quijote de la Mancha
9788806126193

Conosci l'autore

Foto di Miguel de Cervantes

Miguel de Cervantes

1547, Alcalá de Henares

LA VITAQuarto dei sette figli di un modesto chirurgo, trascorse l’infanzia e l’adolescenza tra Valladolid, Salamanca, Siviglia e Madrid; qui, nel 1569, Juan López incluse in una sua relazione alcune poesie di C., definendone l’autore «il nostro caro e amato discepolo»: è questa l’unica testimonianza sulla sua educazione umanistica. Ma già dal 1568 C. si trovava in Italia, al seguito di Giulio Acquaviva: era fuggito per evitare la condanna al taglio della mano destra e a dieci anni d’esilio, decretata contro di lui perché ritenuto colpevole del ferimento di un tale Antonio de Segura. In Italia fu prima cortigiano e, in seguito, militare; la scelta della carriera delle armi lo fece partecipare alla battaglia di Lepanto (1571):...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail