Donna canzonata. Indagine sconsolata e beffarda sulla donna in un secolo di canzoni italiane
La figura femminile nelle canzoni di ieri e di oggi, un'antologia beffarda su cent'anni di cattivo gusto e umorismo involontario che aggiorna il "repertorio" degli stereotiopi più classici e frequenti con cui la canzone rappresenta la donna. Questo è un libro che parla di donne e canzoni. Si potrebbe dire, semplificando, che i parolieri hanno generalmente riservato alla "donna canzonata" due trattamenti estremi, l'angelicazione e il disprezzo, ma la gamma delle sfumature intermedie è ampia e variegata. C'è l'Astratta, la Bambola, la Loro, la Prelibata, la Mamma, la Fiordonante, la Donnificata, la Moglie, la Tuttasesso, l'Esotica, la Lavoratrice, l'Ingannevole, l'Inferiore, la Vipera, la Maltrattata, l'Evoluta, la Riciclata... Meri Lao ha selezionato e classificato per "tipologie" 772 canzoni italiane: un secolo di figure e figurine anima un quadro sconsolato e beffardo, che molto dice dell'arretratezza, quando non della vera e propria misoginia, con cui gli uomini guardano, raccontano, descrivono le donne.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Donna canzonata Autore: Meri Lao Editore: Zona Anno: 2006 Ottime, dedica ex dono e firma dell'autrice nel frontespizio, lievi abrasioni sparse
Immagini:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it