Questo romanzo che è stato un rollercoaster di emozioni. Esso ruota attorno alla figura di Ame, una ragazzina cresciuta dal "solo" amore paterno, in quanto abbandonata dalla madre quando aveva solo pochi anni. Il padre, Sakurai, è un musicista ma anche un appassionato collezionista di farfalle; è così che si apre il romanzo: con un viaggio di lui verso Taiwan alla ricerca di una farfalla così rara da essere conosciuta come la "farfalla fantasma". Nulla di nuovo se non fosse che, una volta tornato vittorioso da questa esperienza, l'uomo non è più lo stesso, si comporta in modo strana e, soprattutto, non ricorda come o quando sia riuscito a tornare in Giappone. Quello che racconta questo romanzo è il rapporto che lega un padre alla figlia, ma è anche una lente di ingrandimento sulla figura di Ame, una bambina mai stata tale. Infatti, mentre si legge la sua storia, ci si rende conto che viene trattata al pari di un adulto: le persone le si rivolgono come se si aspettassero si comportasse come una persona matura, quando nella realtà dei fatti ha solo dodici anni. Ame, nonostante queste "aspettative", prova ad essere una ragazzina della sua età, parlando e rapportandosi con le sue coetanee, eppure c'è sempre un senso generale di disagio tra lei e loro: questo perchè Ame non è una bambina ma non è neanche un'adulta e tutto ciò genera in lei dei grossi scompensi emotivi, che si traducono in lunghi momenti di solitudine e monologhi interiori in cui emerge la sua vera personalità. I tentativi ostinati di un contatto con il mondo esterno ci sono, ma l'incomunicabilità è una caratteristica onnipresente nella narrazione.
Dopo la pioggia e i sogni
Sakurai Tomoharu è un musicista jazz e un genitore single, ha perso la moglie quando la figlia Ame era molto piccola e per questo ha un legame molto stretto, forte e affiatato con la figlia. Uno dei suoi hobby è collezionare farfalle, e perciò si reca a Taiwan per catturarne una molto rara, la Troides magellanus. E una farfalla talmente rara che è anche chiamata la "farfalla fantasma". La leggenda racconta che chiunque riesca a catturarla si trasformerà a sua volta in fantasma. In Giappone, Ame, una normale studentessa delle medie, è molto preoccupata perché non riceve da giorni telefonate del padre. Comunque, quando Tomoharu ritorna, non riesce a ricordare come abbia fatto ritorno in Giappone, né cosa sia successo. Ame nota strane cose che cominciano ad accadere intorno a lei... Con il prezioso aiuto della vicina Akiko e sulle note di Dopo un sogno di Faure, si prepara ad affrontare quella che sarà forse la sfida più importante e spaventosa di tutta la sua vita: crescere. Tra rivelazioni sconcertanti e incontri inaspettati, viene catapultata in una realtà in cui spetterà a lei prendere decisioni difficili e dolorose. Dove la condurrà il suo viaggio?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
cogito_ergo_lego 08 gennaio 2024L'amore di un padre
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it