Il doppio del cuore
Il libro può essere ricondotto a un genere, come quello autobiografico, cui oggi attribuiamo un significato autoformativo. Il racconto può essere anche osservato come una storia nella quale l'Autrice dà vita a un personaggio, Brunilde, che le è profondamente vicino e le assomiglia in modo sostanziale; altra caratteristica dell'autobiografia è, infatti, che in essa troviamo non l'autore, ma ciò che egli pensa e percepisce di se stesso. Il racconto può essere fedelissimo alla realtà, ma mai le corrisponde in modo esatto. Tale necessario carattere di sospensione tra la realtà e la finzione non toglie affatto significato all'autobiografia ma semmai l'arricchisce, in quanto è proprio l'attribuzione di senso da parte di chi scrive, che si confronterà con quella di chi legge, a conferire alla narrazione un carattere formativo. Il libro non solo testimonia in modo mirabile e coraggioso del percorso di formazione di una persona, ma lo riflette e lo racconta, regalando pensieri ed emozioni ad altri, impegnati nel medesimo incessante compito di formare e di formarsi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it