Double Bach - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Annette Bik
Double Bach - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Annette Bik - 2
Double Bach - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Annette Bik
Double Bach - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Annette Bik - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Double Bach
Disponibilità in 5 gg lavorativi
17,50 €
17,50 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Annette Bik, pianista di eccezionale talento, attualmente membro della famosa formazione Klangforum Wien, si trova a suo agio sia con la musica classica che con quella contemporanea. Nel suo primo album da solista, “Double Bach”, la musicista propone un esperimento molto interessante: ha chiesto ad importanti compositori contemporanei - Eva Reiter, Simone Movio, Andreas Lindenbaum e Bernhard Gander - di scrivere un ‘doppio’ di ciascun movimento della famosa suite “Partita in si minore” del grande Johann Sebastian Bach. L’idea è ancora più convincente se si pensa che lo stesso maestro tedesco aveva già scritto una variazione, un doppio, per ogni movimento della sua opera. L’ascoltatore si trova dunque nell’affascinante posizione di sperimentare una sorta di doppio del doppio scritto da Bach, creazioni in cui convivono in stretta armonia uno straordinario virtuosismo ed un grande impatto emozionale. Attraverso il suo esperimento, Annette Bik dimostra quanto grande sia l’universo musicale, come stia continuando ad espandersi, reinventando il classico e la tradizione, ma senza mai perderli di vista. A fare di “Double Bach” un disco davvero raffinato c’è il virtuosismo della violinista che le permette di esprimersi in più lingue sonore, adattandosi ai vari compositori. L’album di Annette Bik è inoltre un’ottima occasione per riscoprire Johann Sebastian Bach di cui scrive Armin Thurnher nelle note del libretto: «Bach è un cosmo perfetto per gli scettici, Bach è l’esperienza dell’infinito per i mortali».

Dettagli

1 dicembre 2018
9120031341673

Conosci l'autore

Foto di Johann Sebastian Bach

Johann Sebastian Bach

1685, Eisenach

Compositore tedesco.La vita: da Weimar, a Cöthen, a Lipsia. Figlio di un violinista, ricevette la prima istruzione musicale dal padre e, dopo la sua morte (1695), dal fratello maggiore. Nel 1700 entrò a far parte, come soprano, del coro di S. Michele a Lüneburg, rimanendo al servizio di quella chiesa anche dopo la muta della voce, avvenuta l'anno seguente. Nel 1703 ebbe un breve incarico a Weimar come violinista nell'orchestra ducale; pochi mesi dopo divenne organista di chiesa ad Arnstadt. Nel 1707, colpito da dure critiche perché si era assentato senza permesso e perché sottoponeva a eccessive elaborazioni l'accompagnamento dei corali, si trasferì a Mühlhausen, presso la chiesa di S. Biagio. Nello stesso anno sposò sua cugina. Nel 1708 tornò a Weimar come organista di corte. Deluso nella...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Allemanda
Play Pausa
2 Allemand Double
Play Pausa
3 Allemande Multipliée
Play Pausa
4 Corrente
Play Pausa
5 Double Presto
Play Pausa
6 Incanto VII
Play Pausa
7 Sarabande
Play Pausa
8 Sarabande Double
Play Pausa
9 En tournant
Play Pausa
10 Tempo di Borea
Play Pausa
11 Borea Double
Play Pausa
12 Bourée bourée
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it