Due maestri del Sud. Gaetano Salvemini e Giovanni Modugno
Scopo di questo saggio è di ripercorrere la storia che ha legato due maestri del Sud: Gaetano Salvemini e Giovanni Modugno. Su entrambi si è detto molto: come ampiamente documentato con lettere, articoli, testimonianze e fonti di archivio, tra i due intellettuali pugliesi ci sono stati nei decenni proficui e vivaci scambi di opinioni sotto gli aspetti morale-religioso, politico-sociale e culturale-educativo, talvolta divergenti. I piani sui quali Salvemini, anticlericale, e Modugno, cattolico sincero, si scontrarono maggiormente furono sicuramente quelli degli ultimi anni relativi alla concezione del cristianesimo e ai rapporti tra Chiesa e Stato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it