Il duello. Il Pakistan sulla traiettoria di volo del potere americano - Tariq Ali - copertina
Il duello. Il Pakistan sulla traiettoria di volo del potere americano - Tariq Ali - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Pakistan
Il duello. Il Pakistan sulla traiettoria di volo del potere americano
Disponibilità immediata
9,00 €
9,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il Pakistan è un alleato strategico degli Stati Uniti nella guerra contro il terrorismo, ma è anche un rifugio sicuro per quanti combattono le forze Nato in Afghanistan. Questo vecchio amico dell'Occidente, che nell'ultimo decennio ha ricevuto dieci miliardi di dollari in aiuti americani, è in profonda crisi. Basandosi su ricerche di prima mano e sulla conoscenza personale di molti protagonisti della recente storia pakistana, Tariq Ali, nato e cresciuto a Lahore, spiega le cause e le conseguenze del caos politico culminato nell'omicidio di Benazir Bhutto, capo del principale partito d'opposizione. L'autorevole firma della "New Left Review" analizza inoltre a fondo la relazione del Pakistan con gli Usa, che hanno spalleggiato tutti i dittatori militari insediatisi al potere nel corso degli anni, dimostrando di considerare le forze armate l'unica istituzione funzionante del Paese. Convinzione e strategia condivisa da Barack Obama che, anche prima di conquistare la nomination democratica, ha fatto pressioni sulla Casa Bianca affinchè, in nome della lotta al terrorismo, violasse la sovranità pakistana tutte le volte che era necessario.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2008
303 p., Brossura
9788860734211

Conosci l'autore

Foto di Tariq Ali

Tariq Ali

(Lahore 1943) scrittore, analista politico-culturale e cineasta pakistano. Si è impegnato giovanissimo nell’attività politica; perseguitato dalla repressione governativa, ha proseguito gli studi a Oxford, divenendo un leader della protesta giovanile: a quegli anni è dedicato il saggio Battaglie di strada. Un’autobiografia degli anni Sessanta (Street Fighting Years. An Autobiography of the Sixties, 1987, nt), nel quale figurano i personaggi più significativi di quel decennio incandescente. Ha lavorato anche in campo televisivo, teatrale e soprattutto cinematografico. Attivo polemista, scrive su giornali e riviste, anche italiani. Tra i molti saggi: Lo scontro dei fondamentalismi (Clash of Fundamentalisms, 2003), Bush in Babilonia (Bush in Babylon, 2003), Impero e resistenza (Speaking of Empire...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail