Ebdòmero. Romanzo - Giorgio De Chirico - copertina
Ebdòmero. Romanzo - Giorgio De Chirico - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ebdòmero. Romanzo
Disponibilità immediata
45,00 €
45,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


In-8°, pp. 217, (10), brossura editoriale con sovraccoperta figurata entro velina. Bell'esemplare, con qualche brunitura. Seconda edizione italiana di questo famoso romanzo di De Chirico apparso originariamente in francese a Parigi nel 1929, in cui il grande artista metafisico traspose simbolicamente degli elementi della sua stessa biografia. La presente edizione reca la data dell'aprile 1942; la prima edizione italiana è di soli tre mesi antecedente. "Ebdòmero non è un personaggio, ed "Ebdòmero" non è un romanzo... La favola di Ebdòmero si estende come un labirinto proliferante, un edificio capace di riprodursi, di progettare nuove ali, quartieri, aditi ed esiti; dunque sarebbe vano cercare un inizio e una conclusione, culmini privilegiati, scoperte nodali: in un edificio, uno spazio, una città morta e compatta, un tempio accuratamente fastosamente sconsacrato, ogni punto è nodale, inaugura e sigilla. Questo luogo infinitamente spurio, mitologico e losco, di centauri e angiporti, viene descritto in un discorso che può definirsi monologo oggettivo: trascrizione in una prosa spassionata, al più crucciata, anche querula, di un impuro farfugliamento privato. Spogliato del suo fervore torbido, l'originario delirio che ancora si indovina si dispone ordinatamente in un racconto che non procede di avvenimento in avvenimento, ma trascorre da un'immagine, da una parola, da una analogia ad un'altra: così come, lungo un percorso, due punti sono necessariamente contigui, ma in nessun modo deducibili né reciprocamente prevedibili. La singolarità di questo procedere sta nella sua distanza sia dal sogno sia dal monologo interiore: esso è infatti di una minuta lucidità, una sapienza paziente, scolastica, una esattezza da grande accademia; e tuttavia codesta pertinenza retorica non mira ad una frodolenta mozione affettiva, non coinvolge il lettore né lo abbaglia, ma lo seduce ad uno spettacolo di immagini che sanno di allucinazione ma non ne hanno il furore, che sanno di...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Ebdòmero. Romanzo

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111020585
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it