Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Ricordi, sogni e ricette di una famiglia come tante. La mia. Ediz. illustrata - Catena Fiorello Galeano - ebook
Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Ricordi, sogni e ricette di una famiglia come tante. La mia. Ediz. illustrata - Catena Fiorello Galeano - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Ricordi, sogni e ricette di una famiglia come tante. La mia. Ediz. illustrata
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ieri una bambina faceva i compiti sul tavolo della cucina mentre il fuoco dei fornelli trasformava ingredienti semplici in cibo superbo. Ieri quattro bambini, Rosario, Anna, Catena e Giuseppe, osservavano quasi inconsapevoli la mamma mentre compiva magie per far quadrare i conti, e ridevano insieme a un papà che al ritorno dal lavoro aveva voglia di scherzare con loro. Oggi Catena racconta quegli anni, in cui a vincere è sempre stata la serenità unita alla forza di credere nel futuro: perché la vera ricchezza della sua famiglia era racchiusa tutta nei piatti che sua madre Sara preparava ogni giorno, ispirandosi unicamente alla propria fantasia. Un libro intimo, commovente, ironico, un manuale di cucina atipico e per questo autentico, che porta con sé i sapori e gli odori di una famiglia vera. Una come tante.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
403 p.
Reflowable
9788858667583

Valutazioni e recensioni

  •  Crippled1966
    La vita e le sue cose buone

    Leggere questo libro e' come ritornare all'infanzia. Si' perche' quella racvontata da Catena Fiorello e' l'infanzia di ognuno di noi, in cui le cose buone, e non solo quelle da mangiare si condiscono con l'amore, con i sacrifici di una vita e con le piccole gioie e i piccoli traguardi di tutti i giorni. Leggere questo libro significa tornare a casa, riprendersi la quotidianita' che abbiamo perso diventando grandi. Una grande evocatrice di sapori, di ricordi di passioni antiche e genuine come le ricette di mamma Fiorello. Un libro da gustare in tutte le sue leccornie. Stelle 5!

  • Dacci oggi il nostro pane quotidiano mi ha appassionato dalle prime righe, continuando pagina dopo pagina ed infine emozionandomi. Sono coetaneo dell'autrice e sono nato anch'io in una regione del sud italia perciò ho ritrovato nel romanzo molti elementi tipici delle famiglie di quel periodo in cui l'amore verso la propria famiglia e gli amici più cari si dimostrava e trasmetteva anche (e soprattutto) in cucina. Un libro sincero, affettuoso e scritto molto bene che ha fatto riaffiorare in me parecchi ricordi di quando ero ragazzo. La storia di una famiglia in cui molti di noi possono rispecchiarsi e che perciò non può non emozionare.

  • Una biografia dolce e sincera, farcita di ricordi che sanno di cose semplici, di profumi e sapori e di sentimenti veri, puri, quelli di una volta. Quelli che non soffrivano del peso delle cose piccole e vuote di cui oggi ci sentiamo oberati. Quello di Catena Fiorello secondo me è uno stile narrativo profondo, raffinato e al contempo sfarzoso. Ricco di simbologia, poesia e spunti di riflessione. Pur non amando particolarmente le biografie, trovo che questa sia da leggere per tornare a luoghi e tempi del passato che profumavano di cose buone pur essendo povere. Un passato ricco di valori e princìpi che oggi, forse, sono andati irrimediabilmente perduti. I piatti della tradizione sono i ricordi dell'infanzia più felice che abbiamo vissuto e la voglia di andare avanti portando sempre con noi le vecchie abitudini, gli antichi sapori e i magici segreti culinari trasmessi dalla nonna. Bella lettura.

Conosci l'autore

Foto di Catena Fiorello Galeano

Catena Fiorello Galeano

1966, Catania

Ha pubblicato per Giunti con grande successo L’amore a due passi (2016), Picciridda (2017) e Tutte le volte che ho pianto (2019). Nel 2020 è uscito il primo capitolo della saga delle “Signore di Montepepe”, Cinque donne e un arancino (2020), rimasto per settimane in testa alle classifiche. Nel 2021 è uscito Amuri e nel 2022 I cannoli di Marites. Tra gli altri titoli, Ciatuzzu (Rizzoli, 2023), Granita e baguette. Una notte d’amore a Parigi al sapore di Sicilia. Le signore di Monte Pepe (Giunti, 2024).Fonte immagine: sito editore Giunti

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore