Un dizionario sui generis che è contemporaneamente guida e dichiarazione d’amore alla propria città. Siracusa appare sotto una nuova luce anche agli occhi di chi la vive ogni giorno e spesso tende a dimenticarne la preziosità. L’autrice traduce le emozioni in parole così efficacemente da avere l’impressione di passeggiare con lei per le strade di Ortigia. Sarebbe incredibile poter leggere un simile gioiello per ogni città del mondo.
Siracusa. Dizionario sentimentale di una città
Sempre, quando viaggiamo, in ogni luogo che stiamo visitando, desidereremmo trovare un amico, o l’amico di un amico. Una persona insomma che ci racconti il luogo con aneddoti, segreti, fatti, quotidianità che solo chi ci vive conosce. Se chi ti accompagna per le strade di una città è una voce che ne conosce gli aspetti più intimi, il viaggio cambia colore e i luoghi di quel posto, in fondo sconosciuto, diventano domestici, accoglienti. E il viaggio trova la sua giusta profondità. Guida e romanzo insieme, questo libro racconta Siracusa attraverso la voce appassionata e colta di chi in questa città è nata e vive. Una città antica e originale, dove la strada più importante non si chiama Corso Vittorio Emanuele ma Corso Gelone, dove le prime favole che ai bambini si raccontano non sono quelle dei Fratelli Grimm ma i miti greci di Esiodo. Una guida sentimentale che si recita a soggetto: Aretusa, Dionisio, ma anche Estasi, Invidia, Morti, sono alcuni dei temi scelti per attraversare e raccontare la città in una magica quanto soave tessitura di nozioni, emozioni e sentimento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ILARIA RUBINO 28 novembre 2016
-
Jessica Strangi 06 giugno 2014
Un libro molto ben scritto su Siracusa. Mi ricordo di aver visitato la città quando ero una bambina e ora che ho letto questo libro i ricordi ritornano. La scrittrice conosce ogni angolo della città perfettamente e ha scritto questo romanzo con passione. C'è un significato nascosto in questo libro, e solo un vero italiano sarà in grado di scoprirlo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows