L' eccezione e la regola. Tariffe, contratti e infrastrutture
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 31,45 €
II volume nasce da alcune riflessioni effettuate durante la legislatura 2006-2008, nel corso dell'attività svolta dal curatore presso il NARS, l'organismo di consulenza che opera presso il CIPE e la Presidenza del Consiglio dei Ministri sui temi della regolazione dei servizi di pubblica utilità. Scopo della ricerca è in primo luogo illustrare le principali caratteristiche del sistema tariffario e di regolazione economica dei settori di interesse del NARS (autostrade, ferrovie, aeroporti, cabotaggio marittimo, idrico), nonché la governance del sistema, per fornire anche ai non addetti ai lavori un quadro esaustivo, per quanto sintetico, delle norme vigenti; in secondo luogo analizzare in modo trasversale alcuni problemi classici della regolazione economica di un settore infrastrutturale (come determinare le tariffe, quali informazioni chiedere al concessionario, come fornire a questi incentivi adeguati all'efficienza) al fine di identificare alcune proposte in ordine alle regolazione di questi settori e alla loro governance.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it