Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Economia e innovazione. Indagini, rischi e opportunità - copertina
Economia e innovazione. Indagini, rischi e opportunità - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Economia e innovazione. Indagini, rischi e opportunità
Disponibile in 5 giorni lavorativi
28,00 €
28,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Economia e innovazione. Indagini, rischi e opportunità - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La letteratura e la pratica aziendale ed organizzativa tendono da tempo ad osannare l'innovazione, soprattutto nel suo aspetto tecnologico, in base ad una aprioristica uguaglianza tra nuovo e migliore. Non sempre, tuttavia, questo postulato ha retto alla prova dei fatti. Questo volume vuole indagare luci ed ombre dell'innovazione sia attraverso la riflessione teorica sia, soprattutto, attraverso l'analisi di casi concreti e la presentazione di proposte operative afferenti a diverse aree dell'economia e della gestione d'azienda. L'eterogeneità dei temi affrontati (data collecting, social customer service, mercato del lavoro, capitale intellettuale, formazione, brand, servizi finanziari, organizzazione, valutazione economica) arricchisce la trattazione mostrando la diversità degli elementi che concorrono al risultato economico generale e alla determinazione del valore d'impresa: tutto può influenzare il successo. L'opera presenta contributi di Francesco Perrone, Mariana D'Ovidio, Chiara Vizioli, Maria Letizia Castelli, Maria Antonietta Cuccia, Monica Giacchè, Silvia Mazzone, Marco Righini e Pasquale Coscia, i quali riversano nei saggi sia l'esperienza professionale nel mondo delle imprese, sia quella in campo accademico, trattando i vari temi tanto dal punto di vista pratico-manageriale quanto dal punto di vista teorico. La commistione di argomenti e approcci che ne deriva rende il lavoro originale e rappresentativo di quella complessità che caratterizza il mondo contemporaneo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
23 marzo 2016
Libro universitario
208 p., Brossura
9788891727084
Chiudi

Indice


Indice

Alessia Tiberi, Introduzione all'innovazione
Francesco Perrone, Innovazione: luci ed ombre di un dibattito attuale
(L'innovazione come quotidianità; Categorie di innovazione; Luci ed ombre; Conclusione; Appendice: alcune misure della realtà italiana)
Mariana D'Ovidio, Google Public Data Explorer e innovazione: un esempio di indagine preliminare
(Google Public Data Explorer; Google Public Data Explorer come strumento di indagine preliminare; Google Public Data Explorer e il Global Competitiveness Report; Notizie sulla fonte: the Global Competitiveness Report 2014-2015; Il pilastro dell'innovazione nel Global Competitiveness Report elaborato da Google Public Data Explorer; Osservazioni di merito di carattere generale sui contenuti dell'indagine; Osservazioni sui contenuti dell'indagine relative all'Italia nel campo dell'innovazione)
Chiara Vizioli, Social customer service: come misurare il valore dei social media per le aziende
(Il customer service; Dal customer service tradizionale al social customer service; Social customer service: vantaggi e criticità; ROI: dibattito sulla valutazione economica dei social media; Crucialità delle metriche; Ipotesi di misurazione; Un'ipotesi innovativa; Conclusioni)
Maria Letizia Castelli, Outplacement: una risposta innovativa alla crisi del lavoro
(Crisi economica e riorganizzazione aziendale; La flessibilità: flexibilitas e flexicurity; L'outplacement; Outplacement: la normativa e gli attori; Outplacement: la metodologia; L'outplacement in Italia; L'AISO; I numeri dell'outplacement; I vantaggi dell'outplacement; L'outplacement e l'anomalia italiana; Conclusioni)
Maria Antonietta Cuccia, Alle radici dell'innovazione: il capitale intellettuale d'impresa
(Dalla conoscenza all'innovazione; Classificazione e valutazione degli "intangibili"; Misurare il capitale intellettuale; Valutazione della performance aziendale: i modelli multidimensionali; Il bilancio intangibile come strumento di valorizzazione per l'azienda; Il bilancio del capitale intellettuale e gli indicatori di risultato; Considerazioni conclusive)
Monica Giacchè, La formazione aziendale come innovazione: costo o investimento?
(Il concetto di formazione professionale; La formazione nella realtà contemporanea; I costi della formazione aziendale; Il ROI della formazione; Formazione aziendale e crisi economica: la fotografia dell'ISFOL; Strategie di reazione alla crisi; Conclusioni; Appendice: le società di formazione attraverso il caso E-Mind)
Silvia Mazzone, Innovazione nei servizi finanziari: prodotto o tecnologia?
(L'innovazione: significati e modelli; L'innovazione nel settore dei servizi finanziari; L'innovazione di prodotto: una multinazionale americana; L'innovazione tecnologica: una società bancaria europea; Casi a confronto; Conclusioni)
Marco Righini, L'innovazione tra tecnologia e organizzazione
(Il concetto di innovazione e le fasi del processo innovativo; L'innovazione nelle PMI italiane; L'implementazione graduale di un software gestionale in un'impresa di costruzioni mediamente strutturata ed il suo risvolto a livello innovativo)
Pasquale Coscia, Il brand come nuovo indicatore economico
(Lo scenario; Evoluzione della specie; Aree di competenza e principi regolatori; Crasi economica: trasposizione delle logiche di brand dal mercato di produzione ai mercati finanziari; Il modello ibrido nel dettaglio: proposte strategiche; Il caso eToro; Possibili limiti applicativi: la questione etica)
Fulvio Pellegrini, Il valore dell'impresa tra tangibile ed intangibile: aspetti e metodologie attuative
(Valutazione ed oggettività; Il valore di mercato; Il valore di trasformazione; Il valore di costo; Il valore di surrogazione; Il valore complementare; Valore dell'avviamento commerciale; Conclusioni)
Autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore