Libro bellissimo, molto coinvolgente ed emozionante. Una conclusione a dir poco fantastica per una saga che é riuscita a farmi ridere, piangere e a darmi degli insegnamenti preziosi. Consiglio vivamente l’acquisto di tutta la trilogia, merita veramente molto
Eden in fiamme
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,12 €
“Eden in fiamme” vede protagonisti tre amici romani che si arruolano nella Repubblica sociale italiana dopo l’8 settembre. Un’esperienza che li porta dalla Scuola allievi ufficiali della Guardia Nazionale Repubblicana al Reggimento Folgore, fino all’epilogo sul confine orientale, in Venezia Giulia, dove devono fronteggiare il IX Korpus titino per salvare due ragazze italiane, e concludersi nella Venezia liberata dagli Alleati. La storia è del 1979, con il narratore che racconta le vicende di quegli anni a due giovani ragazzi, immersi a loro volta nella tempesta degli Anni di Piombo. Gabriele Marconi affronta la “scelta d’amore” di quei ragazzi che, cresciuti nel mito della Patria e del coraggio, videro nell’Armistizio con gli angloamericani un tradimento inconcepibile della parola data e precipitarono loro malgrado negli orrori fratricidi della Guerra Civile, finendo per «scannarsi con altri italiani» ma sognando fino all’ultimo di andare in prima linea; le stesse scelte che, loro malgrado, si troveranno ad affrontare i ragazzi degli anni Settanta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giovanni 31 gennaio 2023
-
La Principessa Splendente 08 novembre 2022Assolutamente da leggere
Con "Eden in Fiamme" Gabriele Marconi ci omaggia di un romanzo storico che può essere tranquillamente letto in modo indipendente dagli altri due libri che lo hanno preceduto “Le stelle Danzanti” e “Fino alla Tua Bellezza” e che costituiscono la Saga delle stelle danzanti, una saga che inizia con l’impresa di Fiume e che si concluderà poi, di fatto, con gli anni di Piombo. Il romanzo, caratterizzato da una storia avvincente ed intrigante - e la cui trama si sviluppa su due piani di narrazione distinti, collocati in periodi storici differenti - è un vero e proprio tuffo nel passato, in una delle pagine più controverse della storia contemporanea. Una delle peculiarità di questa opera letteraria è che le vicissitudini dei giovani protagonisti vengono raccontate con i loro occhi inconsapevoli, facendo così emergere, in maniera profonda e vivida, il loro modo di SENTIRE che sarà determinante per lo sviluppo della storia. Di fatto, questo romanzo è un inno ai valori dell’amicizia, dell’amore, della fratellanza, della solidarietà, del senso del dovere e dell’onore; è un inno, dunque, a quei valori eterni ed universali che caratterizzano l’essere umano e che gli conferiscono nobiltà d’ animo. L’autore ha uno stile narrativo molto fluido e riesce a dare alla parola scritta la chiarezza e l’istantaneità dell’immagine, catapultando così il lettore nella storia raccontata e descritta, facendogli vivere in prima persona le emozioni e i sentimenti che animano i protagonisti. In conclusione, posso dire che questo libro, a mio giudizio, merita di essere letto e merita di avere un posto privilegiato nella propria libreria, insieme agli altri due romanzi ("Le stelle danzanti" e "Fino alla Tua Bellezza).
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it