L' educazione in Francia (1870-1968)
Il volume, inedito in Francia, è, come scrive il Traduttore nel suo saggio introduttivo, molto «di più di una storia della scuola di una nazione europea. È una storia della nazione francese letta attraverso i cambiamenti che quella società ha impresso sulla scuola stessa». I contrasti tra laici e cattolici, tra progressisti e conservatori, si manifestano con esiti talvolta molto accesi non solo nelle vicende politiche, ma nella stessa vita delle istituzioni educative con forti ripercussioni nella letteratura per l’infanzia. Un grande affresco della storia di una civiltà dall’espansione coloniale tardo ottocentesca alle inquietudini di un presente ove soffia il vento del relativismo. Al centro, la realtà scolastica a cui è affidata la fondazione di un sentire condiviso e della dimensione sociale dei cittadini. La scuola primaria e quella secondaria, le Università e le Grandi scuole, le colonie di vacanze e i collegi, i giornali per i piccoli e la letteratura per gli adolescenti sono alcuni dei protagonisti di un secolo di storia con conseguenze tuttora evidenti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it