L' elemento scatologico in letteratura, arte e vita popolare
Paul Englisch ha esplorato, nel 1928 l'imbarazzante argomento di come l'uomo ha affrontato, nel corso dei secoli, l'argomento delle proprie deiezioni e, per riflesso, delle parti del corpo da cui provengono. Profondo conoscitore della letteratura del passato, ha esposto tutto quanto e stato fatto o detto (di solito da umoristi) in materia di cacca, orina, peti, culo e latrine! Edoardo Mori lo ha tradotto dal tedesco, aggiungendovi molte note ed integrazioni. Inoltre ha aggiunto in appendice il testo integrale di ben otto opere italiane rare (in totale 150 pagine) e non utilizzate da Englisch: Il dialogo di Salomone e Marcolfo, La Merdeide, Le lodi sopra il cacatoio, La Culeide, Il canto sopra le Corregge, il Discorso in lode della coreggia, La petologia, La Stercoreide..
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it