Tre brevi racconti di Rafael Sànchez Ferlosio, considerato uno dei più grandi autori del novecento spagnolo, che hanno come soggetto il lupo. Nel primo “Denti, polvere da sparo, febbraio” viene raccontata una caccia con banchetto finale, nel secondo “Sulle origini del cane” si parla del lupo come di un animale che si è trasformato in 'parassita del suo stesso spoliatore', nel terzo e ultimo “Recidivo” si narra l'ascesa e la ripetuta esclusione del lupo dal paradiso. Sinceramente non mi sono piaciuti.
Tre racconti che hanno per protagonista il lupo. "Denti", "Sulle origini del cane" e "Il recidivo" sono qui preceduti da un breve saggio che li inserisce nell'interesse dell'autore per i bambini selvatici, che vivono un'esperienza alternativa all'educazione preconfezionata della società per i suoi cuccioli. Il pensiero ferlosiano è recalcitrante ai pregiuzi imposti, ai modelli prefabbricati. Un pensiero selvatico che trova nel lupo un fratello d'amarezza e di libertà. Il lupo simbolo di cattiveria solo perché irriducibile a servitù, braccato dai civili cacciatori, mai rassegnato alla sentenza che ogni volta lo respinge alle porte del cielo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it