Emotional design - Donald A. Norman - copertina
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Emotional design
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Descrizione


"Emozione" è oggi una delle parole chiave per il mondo del design (e parliamo di design in generale, non dei siti web): anche la settimana del design a Milano, nello scorso aprile, era dedicata alle emozioni. In questo libro Norman riconosce che le sue concezioni precedenti, tutte impostate sulla funzionalità e sull'usabilità, erano limitate e limitative: non si può non tenere conto del piacere che ci procurano o meno gli oggetti che usiamo quotidianamente. Quello che ciascuno di noi è, è determinato anche dagli oggetti che usiamo: li scegliamo, li apprezziamo non solo per la funzione che svolgono per noi, ma anche per le sensazioni che ci danno. L'analisi di Norman è piena di esempi illuminanti, ma anche ricchi di humour: la serietà scientifica non ostacola la leggibilità e la piacevolezza del testo.

Dettagli

1 ottobre 2004
256 p.
9788838788000

Valutazioni e recensioni

  • vatti
    Bellissimo

    Interessante sia dal punto di vista della progettazione che per capire cosa succede quando interagiamo con gli oggetti

  • SERGIO MARTINEZ

    Mi occupo di Marketing da una vita e ho trovato questo libro veramente stimolante :). Ne raccomando la lettura, oltre ovviamente a chiunque si interessi di design, a tutte le persone che si occupano di direzione aziendale e di attivita' di marketing o di vendita in generale. In questo libro ho trovato non solo numerosi spunti di riflessione (cosa chiedere di piu' a un libro?) ma anche la conferma razionale, argomentata, del perche' "lavorare bene", fare "buoni prodotti", e' importante al di la' dei puri aspetti economici e competitivi. L'ho divorato e poi riletto con calma. Non perdetevelo! (P.S.: non ho alcun beneficio dalle sue vendite)

Conosci l'autore

Foto di Donald A. Norman

Donald A. Norman

1935, Stati Uniti d'America

Designer. È stato docente universitario e manager. Fra le altre, ha rivestito la carica di Vice President of Advanced Technology alla Apple. Oggi la sua società, il Nielsen Norman Group, aiuta le aziende a creare prodotti e servizi che seguano il precetto (da lui affinato) dello human centered design, un design modulato sulle esigenze e le capacità dell'uomo. Ha insegnato ad Harvard, all’Università della California di San Diego, alla Northwestern University e al KAIST, in Corea del Sud. Ha scritto diversi libri, molti dei quali tradotti in italiano. Tra i titoli più conosciuti citeremo La caffettiera del masochista, Il computer invisibile, Emotional design, Il design del futuro e il recente Vivere con la complessità. 

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