Empowering the marginalized: il ruolo delle imprese ibride ad impatto sociale
Quando si parla di empowerment si fa riferimento all’idea di conferire potere a qualcuno, qualcuno che di tale potere è sprovvisto. Di chi stiamo parlando? A quale potere facciamo riferimento? Come, e soprattutto, perché dovremmo conferire tale potere? In questo lavoro affrontiamo la sfida di dare potere, e in questo senso abilitare, tutti coloro che tipicamente sono esclusi dalla partecipazione al mercato, e che risultano emarginati e disabilitati. Dare il potere di partecipare alle dinamiche di mercato per abilitare processi di sviluppo della persona: sfida che concettualizzeremo come “l’empowerment degli emarginati”. Da dove partiremo? Chi sarà il nostro interlocutore principale? Per quale fine? Elemento chiave della nostra impostazione è la centralità della persona. Partiremo dalla persona per comprendere i diversi processi di sviluppo abilitati da particolari forme ibride di impresa, denominate Social Business Hybrids, tramite specifici meccanismi economici e all’interno di particolari spazi sociali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:4 novembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it