Enciclopedia Popolare o Collezione di Letture Amene ed utili ad ogni persona compilata per cura di Ignazio Cantù
Prima annata di questo periodico a carattere enciclopedico fondato, diretto e scritto quasi per intero da Ignazio Cantù. 52 dispense in un vol. in-4°, pp. (4), 419 [paginazione continua], cartonatura originale con titolo entro bordura architettonica figurata incisa in xilografia. Dorso rifatto in tela nera. Vignetta al titolo, testo bicolonne. 10 tavv. litografiche f.t. (manca la tav. "Cucina ed arnesi" che doveva trovarsi dinanzi alla p. 256), di cui una con pianta della stazione milanese della Strafa Ferdinandea Lombardo-Veneta; la tavola "Due vasi con ornamenti" presenta i due vasi riprodotti disposti su due distinte tavole. Fioriture sparse. Il periodico tratta di ogni possibile disciplina del sapere: letteratura, storia, scienze, tecnica, gastronomia, educazione, economia e industria, beneficenza, ferrovie e trasporti, viaggi e geografia, medicina e igiene, belle arti, ecc. Scrive Luigi Ambrosoli nel Dizionario Biografico degli Italiani (Volume 18, 1975): "Nel 1840-41 uscì a Milano la Enciclopedia popolare e collezione di letture amene ed utili ad ogni persona compilata per cura di Ignazio Cantù, che costituisce uno dei suoi tentativi più interessanti di proporre letture educative tali da soddisfare le esigenze di tutte le classi di cittadini. Coerentemente con la sua formazione e professione cattolica, il C. ritenne che la letteratura avesse come finalità essenziale l'ammaestramento morale. Ma nell'Enciclopedia popolare egli mosse dall'esigenza di "raccogliere nozioni utili e d'uso generale, porgere documenti e notizie su ciò che è d'una continua applicazione; badare ai bisogni del popolo della città e del villaggio, mettere l'artefice e l'agricoltore al corrente dei progressi che si fanno nell'arte che egli professa, opporsi ai pregiudizi che l'inganno e l'ignoranza diffondono, tener calcolo dei soccorsi che giovino a migliorare i costumi, la salute, la fortuna, la felicità e l'istruzione d'ogni specie, e quindi alla prosperità comune […]". Il C. non...
Venditore:
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1840
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it