Energie rinnovabili e domotica. Controlli ed ecosostenibilità nelle Zeb (Zero Energy Building), risparmio energetico, Esco (Energy Service Company)
Le energie rinnovabili e la domotica possono avere riflessi interessanti se la loro applicazione è rivolta ad edifici privati, edifici pubblici, comuni ed aree geografiche più vaste, divenendo la base per una migliore qualità della vita. L'energia può essere il volano per lo sviluppo. E in questo libro, appunto, sono riportati alcuni progetti, realizzati ed in corso di realizzazione, per la qualità della vita, per lo sviluppo e, attraverso strategie e tecnologie, per generare filiere a supporto di aree geografiche.
Le tecnologie applicate hanno l'ambizione e l'obiettivo di trasformare la struttura edile in un "organismo" al servizio dei suoi utenti. Un organismo che si integra con il mondo intero, divenendo uno strumento per i suoi abitanti, creando ed offrendo contenuti per la sostenibilità ambientale, il vivere sano, la sicurezza attiva, la sicurezza passiva, il confort, ecc.
Le ESCO divengono attori fondamentali che possono innescare iniziative finalizzate alla gestione ottimale delle risorse naturali e dei sistemi tecnologici, in particolare attraverso la produzione di energia. Tecnologie sempre più integrate che richiedono una supervisione a più livelli (utente, gestore degli immobili, ESCO, Amministrazioni Pubbliche, ecc.) attraverso l'intervento della domotica e del building automation.
Michele Piano (piano@sti.uniurb.it), plurilaureato, è docente di Domotica e edifici intelligenti, Informatica aziendale e Strumenti per l'automazione e la gestione aziendale presso la Facoltà di Scienze e tecnologie dell'Università di Urbino. Direttore di progetti di ricerca del MURST, membro del comitato scientifico e docente nel Master di primo livello in Domotica, è direttore del Centro studi energia e domotica dell'Associazione Nazionale Industrie Sammarinesi, progettista dello spin off accademico dell'Università di Urbino e del progetto Distretto della domotica, automazione ed energia da fonti rinnovabili. Responsabile nello sviluppo di nuove tecnologie di controllo e di integrazione tra la domotica e l'energia e nello sviluppo di progetti per l'applicazione di tecnologie a cittadine, ha realizzato sistemi informativi aziendali e bancari e business plan per aziende dell'ICT ed energia, affiancando i CDA nella direzione. Ha sviluppato sistemi di monitoraggio e controllo di edifici, acquedotti, ed enti. È consulente e membro del CDA di aziende operanti nei settori energia e tecnologia e consulente della società Vistaresearch, Standard&Poors society.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:14 aprile 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it