Ennio Carando. Un filosofo nella Resistenza
Ennio Carando, filosofo, educatore, primo “animatore” e organizzatore del CLN della Spezia, poi ispettore nelle Brigate Garibaldi in Piemonte, morì eroicamente il 5 febbraio 1945, ucciso dai fascisti. La sua esperienza, al di fuori di ogni oleografia, ci lascia segni che non si cancellano: una concezione morale della vita che indica una direzione di “trascendenza” rispetto a un mondo sempre più disumanizzato e una concezione socratica dell’insegnamento che risveglia le coscienze e conduce, superando le distanze generazionali, alla “comunità” di docenti e studenti, di adulti e giovani. È una “storia di vita” che esprime il tratto più alto della stagione resistenziale – l’unità di politica e verità – e invita, nel tempo della riduzione della politica a tecnica ed esercizio del potere, all’aspirazione a non rinunciarvi mai.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it