L' equazione di Drake. La prova della vita extraterrestre
E se non fossimo soli nella galassia? Se esistessero altre forme di vita intelligente? Questi interrogativi per molto tempo sono stati materia da filosofi, o teologi magari, di certo non da scienziati. Finché, mezzo secolo fa, un astronomo elaborò un'equazione matematica rivoluzionaria. Erano gli anni '60, nasceva la radioastronomica e Frank Drake ebbe un'intuizione per dare legittimazione scientifica agli studi sull'esistenza degli extraterrestri. Ideò una formula, che combinando alcuni fattori forniva una stima del numero di civiltà intelligenti potenzialmente esistenti nella nostra galassia. Questa semplice equazione matematica ha influenzato l'approccio alla scienza di un'intera generazione e ci ha guidato verso nuove intuizioni sulla vita, sul cosmo e sull'enigma dell'intelligenza.
-
Titolo originale:The Drake Equation
-
Anno:2016
-
Produzione:BBC, 2017
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:60 min
-
Lingua audio:Italiano (Stereo 2.0)
-
Formato Schermo:16:9
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it