In questo romanzo l'autrice ritrae le vicende più significative della sua famiglia lungo un arco di tempo che va dalla fine degli anni venti agli anni cinquanta. È una famiglia della medio-alta borghesia vicentina dove regnano armonia e serenità, con un padre severo e molto tradizionalista, ma che nasconde un animo sensibile, con una madre affettuosa, disponibile e pragmatica che conduce con piglio e vitalità l'andamento della casa e, per nulla da sottovalutare, allietata da una numerosa figliolanza, composta da ben sette figlie. Ogni avvenimento è descritto con tocco leggero e delicato, i primi anni della fanciullezza trascorsa con gioia e spensieratezza assieme al cugino e agli amici, dove però bisognava sottostare senza obiezioni alle regole imposte dagli adulti; l'epoca del fascismo che ha costretto molte persone a celare i propri sentimenti per non mettere a repentaglio la vita dei familiari; la seconda guerra mondiale che ha portato rinunce, privazioni e tremendi lutti a tutta la popolazione. Ma tutto passa e tutto è superato grazie alla coesione e all'amore che unisce genitori e figlie, anche il terribile e doloroso evento che li colpisce all'inizio degli anni cinquanta: la morte per malattia di Brunetta, amata figlia e sorella.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it