Un avvincente insieme di dialoghi sugli aspetti meno conosciuti del mondo vegetale. Richiamando i preziosi contributi di autori greci, latini, moderni, l'autore ci guida in maniera insolita alla scoperta delle molteplici simbologie delle piante e degli alberi più conosciuti della flora mediterranea. Ed ecco allora che tra una fronda di olivo e una spiga di grano, un grappolo e una melagrana, prendono vita immagini mitologiche e archetipiche che sembrano offrirci gratuitamente i loro significati misteriosi come strumenti per decifrare le parti più sconosciute della nostra psiche e dell'anima. Divinità pagane e scritti iconografici cristiani si intrecciano senza contrasto, recando suggestioni simboliche ed esoteriche che ci fanno viaggiare in un mondo parallelo, dove la materialità di una foglia o di una corolla cela ben più profondi messaggi di altre dimensioni oltre alle più conosciute virtù alimentari ed erboristiche. Un'opera potente, capace di penetrare i meandri della psiche e dell'inconscio, risvegliando un senso di comunione con la natura ormai difficilmente attuabile in un mondo come quello contemporaneo.
Erbario. Dialogo sulle piante e sui fiori simbolici
Un viaggio simbolico lungo favole e versi di poeti antichi e moderni che scorrono nei dialoghi tra personaggi che sembrano discepoli di Ermete Trismegisto o seguaci di Carl Gustav Jung.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:7 ottobre 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giovanni 23 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it