«Eretici e garibaldini». Il sogno dell'unità
"'Il mio è il Risorgimento degli eretici, non dei professionisti'. Proprio da questa frase di Piero Gobetti ho scelto di prendere le mosse guardando in prima battuta, come lui ha fatto, il Piemonte e a coloro che qui hanno iniziato a dar corpo al sogno dell'Unità. È un sogno che si concretizzerà solo dopo un lungo percorso, percorso che ho provato ad articolare in due momenti differenti: il primo vede protagonisti gli 'eretici', ovvero i nobili sabaudi che hanno fortemente voluto l'indipendenza dal giogo straniero e hanno scelto di battersi per essa. (...)"
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it